Deutsch English Francaise Dutch

Massa Marittima

Massa MarittimaDalla nostra Casa Vacanze in Toscana visitate una delle più belle e affascinanti città d'arte della nostra zona: Massa Marittima.
Massa Marittima, malgrado il nome, è situata nell'interno di circa 24 chilometri, è una delle città toscane più affascinanti, appollaiata in cima ad un'alta collina sul bordo delle Colline Metallifere,  che dividono la provincia di Grosseto da Siena.

Era la città più importante nel Maremma fino al XVII esimo secolo ed originariamente era denominata Massa; il nome di Massa Maremma o di Massa Marittima è stato introdotto per distinguerla da Massa nella provincia di Massa Carrara.
Il nostro Casale dista solo 30 minuti di auto da Massa Marittima, città d'arte costruita intorno al decimo secolo, dopo il declino di Populonia antica , che fu troppo esposta al saccheggio via mare. Era conosciuta per le sue miniere di rame e d'argento anche ai tempi degli Etruschi e la ricca varietà di metalli disponibili era un fattore importante nello sviluppo economico della città. L'affluenza alla Massa Marittima medioevale era apparentemente  dovuta alla rigorosa urbanizzazione e alla concentrazione di edifici pubblici (palazzi) intorno al Duomo.
Duomo Massa Marittima Nella piazza principale, la spettacolare piazza Garibaldi, una delle piazze più belle in Toscana sede del Palazzo Vescovile (sede del Vescovo), del Palazzo Pretorio (ora anche un museo interessante), del Palazzo Comunale, della Zecca Cittadina, di Fonte Pubblica e di Palazzo dell’abbondanza (il granaio pubblico). Chi ama le vacanze all'insegna della natura, come il soggiorno in Toscana, non puo' che apprezzare una visita ad una città che ad oggi conserva ancora intatto il fascino della vita di un tempo.
Il Duomo è un esempio dell'architettura Pisano-Romanica con i bassorilievi meravigliosi della Madonna delle Grazie, attribuiti a Duccio Di Buoninsegna (1316) e la zona di San Cerbone, un capolavoro della scuola Senese, datata ca. 1324. Un sarcofago risalente al quarto secolo si trova nel Duomo e San Cerbone (Morto nell’anno 380) è sepolto nella cripta.
Un'esperienza memorabile e molto più facile da vedere del Palio di Siena è il tradizionale  Balestro del Girifalco, ogni ultima domenica di Maggio ed ogni seconda domenica in agosto. Qui i tre terzieri di Massa (vecchia città, città nuova e il Borgo esterno) si sfidano per la vittoria con strumenti di guerra antichi e affascinanti balestre.
Massa marittima PanoramaLe vicine colline Metallifere sono ricche di minerali e furono il fulcro della rivoluzione industriale nella zona, ma alla fine del diciannovesimo secolo questo tipo di industria era già in declino e ora queste montagne rappresentano solo il ricordo di un glorioso passato economico. Le miniere e le fabbriche antiche ora in rovina, presentano un'immagine surreale, nascoste nelle foreste e piene di vecchi resti di estrazione mineraria. Ci sono due musei relativi all’attività mineraria in Massa Marittima: il museo di arte e di storia di estrazione mineraria in piazza Matteotti ed il museo della miniera in via Corridoni (entrambi aperti da Aprile-Settembre) con le esposizioni risalenti alle età del bronzo e della pietra.
Nel nostro Casale vicino a Massa marittima sapremo darvi le migliori indicazioni per visitare questa perla della toscana,

Massa marittima Borgo

Condividi su...